Quando vuoi fare un bel bagno caldo, ed invece l'acqua diventa gelida...

Cosa sarà successo ? La mia caldaia è andata in blocco, non funziona proprio più, ed  andando a controllare anche i termosifoni di casa noto che sono tutti freddi, a questo punto c'è qualcosa che non và, vado subito a capire che problema c'è alla caldaia, e perchè non funziona, ma non sò come comportarmi e non vorrei chiamare il tecnico quando invece potrei farcela da solo o da sola.

caldaia ariagas

Cosa fare quando la caldaia è in blocco?

Prima di contattare un tecnico, ci sono alcune operazioni che possono essere svolte 

  1. controllare che la pressione all'interno della caldaia sia compresa tra 1 e 1,5 bar, per poter eseguire questa operazione è sufficiente guardare sul quadrante che quasi tutte le caldaie dispongono (quelle più recenti lo indicano sul display frontale)
  2. verificare se sul pannello comandi della caldaiea è accesa una spia led rossa che indica lo stato di blocco della caldaia, in questo caso se è presente un tasto di RESET si può tentare di premerlo una volta sola, evitando di premere tante volte al fine di non di scongiurare ulteriori danni alla scheda.
  3. controllare che tutte le valvole dei radiatori siano aperte (valvole e detentori)
  4. assicurarsi che il rubinetto del gas sotto la caldaia sia aperto come anche il contatore del gas
  5. che siano puliti i filtri dei rubinetti presenti all'interno del nostro appartamento, i classici filtri rompigetto che si svitano con due dita.
  6. controllare che i termostati di regolazione acqua calda sanitaria e riscaldamento (potenziometri) siano regolati correttamente (in genere non più di 3/4 della temperatura massima impostabile pari a 70/80 gradi), che tende ad andare in ebollizione soprattutto nelle vecchie caldaie, nelle quali ci può essere una scarsa circolazione d'acqua dovuta ad intasamento, alle normali incrostazioni interne accumulate negli anni.
  7. verificare che il nostro tubo di scarico fumi di tipo coassiale o sdoppiato sia libero e non sia quindi ostruito per esempio da nidi d'api, da nidi di volatili, condensa, ecc. ecc.

scarico fumi coassiale o sdoppiato

Se proprio non posso fare nulla dopo svariate prove devo decidermi a chiamare un tecnico in modo tale da poter sistemare il prima possibile la situazione, cerco su internet e trovo la ditta Ariagas  chiamo il numero 011488884, spiego il mio problema telefonicamente e la prima cosa che mi viene chiesta e quando avessi fatto la manutenzione;

ok devo ammetterlo non credo di aver mai fatto la manutenzione della caldaia da quando l'ho installata e non sapevo neppure di doverla fare annualmente, dopo questa notizia ho capito il motivo per il quale mi potesse essere capitato questo problema.


Fisso l'appuntamento fortunatamente il tecnico viene il giorno dopo per effettuare il controllo e la manutenzione della caldaia, esegue la manutenzione e in poco tempo la mia caldaia riparte, sono di nuovo al caldo ed ho di nuovo l'acqua calda.


Dopo aver avuto questo problema, mi ricorderò annualmente di effettuare una pulizia della caldaia in modo da non dover arrivare più al punto di rimanere senza acqua e senza riscaldamento