istruzioni

Come scaricare e ricaricare l’acqua in una caldaia

SCARICAMENTO DEL CIRCUITO IDRAULICO DEL RISCALDAMENTO

Per poter scaricare l’acqua in un impianto di riscaldamento con caldaia murale a gas non è necessario chiudere alcun rubinetto. E’ sufficiente aprire una valvola di sfiato ad un radiatore ad acqua e lasciare che finisca di uscire tutta l’acqua. Questa operazione è utile soprattutto negli impianti che restano fermi durante la stagione invernale e c’è il pericolo che possono congelare e rompersi. 

Alcune caldaie dispongono del rubinetto interno di scarico dell’acqua vedi:

Non consigliamo di scaricare l’acqua dalla valvola di sicurezza 3 bar perchè poi gocciola e bisogna sostituirla

RICARICAMENTO DEL CIRCUITO IDRAULICO DEL RISCALDAMENTO

Per poter ricaricare l’impianto di riscaldamento in una caldaia murale a gas potete vedere questo video: 

Rubinetto di caricamento pressione caldaia, come aggiungere la pressione  https://www.ariagastec.it

Una volta caricata la pressione dell’acqua ad 1,5 bar occorre sfiatare i radiatori, poi accendere la caldaia, se si sente un rumore di eccessiva aria nell’impianto occorre intervenire sfiatando dalla valvola di sfiato aria automatica oppure dal circolatore.

Nel momento in cui si accende la caldaia e vi è all’interno troppa aria succede che la caldaia raggiunge la temperatura di ebollizione circa 100 gradi, è per questo motivo si consiglia di spegnere prima che raggiunga la sovratemperatura e di sfiatare fino a sentire che la caldaia lavora ad una temperatura inferiore ai 90 gradi e diminuisce il gorgoglio.

SCARICAMENTO CIRCUITO SANITARIO

Lo scaricamento del circuito sanitario di una caldaia avviene in poco tempo poichè le caldaie a produzione di acqua instantanea (senza serbatoio di accumulo) hanno un piccolo circuito che si svuota subito.

Occorre chiudere il rubinetto di ingresso acqua fredda indicato dalla freccia

CARICAMENTO CIRCUITO DI ACQUA SANITARIO

Per ricaricare il circuito di acqua sanitario occorre riaprire il rubinetto rosso indicato dalla freccia e far scorrere l’acqua da un rubinetto di casa fino a che l’acqua non sarà pulita (basta circa 1 minuto).

5/5

Lascia un commento